Il ritorno di Giorgio Chiellini

Giorgio Chiellini è ufficialmente tornato alla Juventus il 16 settembre 2024, ma questa volta con un incarico dirigenziale. Dopo aver chiuso una gloriosa carriera da calciatore, il difensore toscano ha assunto il ruolo di Head of Football Institutional Relations, entrando a far parte dell’organigramma societario bianconero.

Un ponte tra il club e le istituzioni

In qualità di Head of Football Institutional Relations, Chiellini si occupa delle relazioni tra la Juventus e le principali istituzioni calcistiche, sia a livello nazionale che internazionale. Collabora strettamente con l’amministratore delegato Maurizio Scanavino e rappresenta il club in sedi ufficiali come la FIGC, la UEFA e l’ECA.

Un profilo adatto al ruolo

Il curriculum accademico di Chiellini, che include una laurea in Economia e Commercio e un master in Business Administration, lo rende particolarmente adatto a questo tipo di incarico. La Juventus ha visto in lui una figura ideale per gestire rapporti istituzionali, grazie anche alla sua profonda conoscenza del calcio e al suo carisma.

Nomina nell’ECA

Un ulteriore riconoscimento del valore di Chiellini è arrivato con la sua nomina da parte dell’ECA (European Club Association) come rappresentante nel Comitato Competizioni per Club della UEFA. Questo incarico rafforza la presenza della Juventus nelle istituzioni europee e dimostra la stima di cui gode Chiellini nel panorama calcistico internazionale.

Possibili sviluppi futuri

Secondo recenti indiscrezioni, Giorgio Chiellini potrebbe assumere un ruolo ancora più operativo all’interno della Juventus. Si parla della possibilità che diventi un collegamento strategico tra le diverse aree dirigenziali, con una maggiore influenza anche sulle decisioni sportive. Questo evolversi del ruolo riflette la volontà della società di valorizzare le competenze di un simbolo del club anche fuori dal campo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *