Champions League

Storia della Juventus: la vittoria della Champions League 1995/96

Juventus la vittoria della Champions League 1995/96

 

Tra i tanti successi della storia della Juventus quello che è rimasto scolpito nella mente dei tifosi bianconeri senza ombra di dubbio è la vittoria della Champions League nella stagione 1995/96. Indimenticabile la cavalcata della Vecchia Signora fino alla finale dell’Olimpico di Roma contro l’Ajax. Una serie di emozioni a non finire per tutto il popolo juventino.

Era la squadra allenata da Marcello Lippi e in squadra poteva contare su giocatori come Ravanelli, Vialli e Del Piero solo per citarne alcuni. Senza dimenticare Peruzzi, Jugovic,Pessotto e Padovano. La strada verso la gloria è stat lunga e complicata ma alla fine i bianconeri, sono riusciti ad alzare al cielo la seconda Coppa dei Campioni della loro storia. Furono anche le prime reti di Alessandro Del Piero nel campo europeo.

La partita contro l’Ajax vale un intera stagione obiettivo da non fallire assolutamente. Bianconeri in vantaggio nel primo tempo grazie alla rete segnata da Fabrizio Ravanelli. Il pareggio degli olandese arriva al 40 esimo con Litmanen che approfitta di un errore della difesa juventina e batte Peruzzi. Il risultato non cambia nella ripresa e così si va ai supplementari. Neanche durante i 30 minuti succede qualcosa da segnalare e a questo punto saranno determinanti i calci di rigore,per capire chi alzerà al cielo la Champions League. I rigori vengono tutti realizzati dai bianconeri mentre per l’Ajax risulterà decisivo l’errore da parte di Silooy,che si fa ipnotizzare da Peruzzi. Ora sta a Jugovic calciare l’ultimo penalty, il centrocampista rimane freddo e concentrato e non sbaglia dagli undici metri. Finalmente la Juventus vince la Coppa dopo quella del 1985 macchiata dalla tragedia dell’Hysel, la formazione di Lippi può festeggiare insieme ai tifosi un traguardo importante.

L’albo d’oro si arricchisce di un altro trofeo importante.

 

 


Scopri di più da Noibianconeri

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *